Chi siamo

Fondazione Ambienta è una fondazione senza scopo di lucro costituita a Milano il 23 luglio 2010, iscritta nel registro della Prefettura di Milano n.1129 e risponde ai principi e allo schema giuridico della fondazione di partecipazione.

Fondazione Ambienta nasce con l’obiettivo di promuovere progetti volti a diffondere una cultura del rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico, del riciclo ed in generale di tutti quei comportamenti in grado di conciliare fattivamente sviluppo industriale e cultura ambientale.
Partendo dalla consapevolezza che i valori della cultura ambientale non possano limitarsi alla semplice protezione delle risorse naturali, Fondazione Ambienta ritiene fondamentale investire in particolare in progetti educativi, differenziati a seconda delle fasce d’età, per contribuire a rendere le future generazioni naturalmente consapevoli dei temi della cultura ambientale.
La Fondazione si impegna, inoltre, a promuovere e sostenere progetti che mettano concretamente in atto le “buone pratiche” dello sviluppo sostenibile.

Scarica il nostro statuto in PDF

Come operiamo

La Fondazione Ambienta progetta e gestisce attività di tipo informativo, formativo e di ricerca su temi di sostenibilità ambientale; per farlo collabora anche con altri enti del mondo non profit e a progetti che rispettino sempre i canoni dello sviluppo sostenibile:

• progetta e realizza testi e pubblicazioni connotate da un forte orientamento educativo per contribuire ad alimentare una maggiore diffusione della cultura ambientale fin da giovanissimi
  • istituisce concorsi a premi per stimolare i ragazzi a mettere in pratica quanto appreso
  • avvia progetti di ricerca finalizzati ad alimentare e sviluppare le corrette conoscenze scientifiche che, attraverso attività di monitoraggio, documentazione e rielaborazione, possano rendere più facile l’accesso al know-how sviluppato in ambito ambientale

Fondazione Ambienta vuole crescere insieme alle nuove generazioni proponendo, anno dopo anno, nuovi ed innovativi programmi educativi per accrescere sempre più la consapevolezza ambientale dei futuri adulti.

Partner fondamentale per raggiungere questo obiettivo è Librì Progetti Educativi, casa editrice che da 25 anni realizza campagne educative destinate a bambini e ragazzi, ai loro insegnanti e alle loro famiglie per conto di Enti pubblici Nazionali e Locali, Fondazioni e Associazioni e delle più grandi aziende italiane e internazionali.

Organi direttivi

Consiglio d’Amministrazione:
Nino Tronchetti Provera – Presidente
Mauro Roversi
Daniele Gatti

Collegio dei Revisori dei Conti:
Paolo Giosuè Maria Bifulco – Sindaco Unico

Come sostenerci

Aziende

È possibile effettuare le donazioni con assegno o bonifico bancario, inserendo come causale ‘EROGAZIONE LIBERALE’ oppure ‘DONAZIONE’

5×1000

È semplice e non costa nulla: basta apporre la propria firma nell’apposito allegato dei modelli CUD, 730-1bis o Unico con l’indicazione del codice fiscale di Fondazione Ambienta