Perché curarlo

Ambiente: perché è così importante proteggerlo

L’uomo fa parte di un sistema complesso, fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati affinché l’uomo stesso possa sopravvivere. Proteggere questo equilibrio è una responsabilità di ciascuno di noi.

Tutelare l'ambiente è importante perché le risorse ambientali come l’aria, l’acqua, le specie vegetali e le specie animali sono limitate e l'uomo, inevitabilmente, le consuma, con effetti talvolta distruttivi.

La protezione dell’ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo dei popoli: non si tratta solo di un’incombenza urgente ma di un dovere di tutti gli uomini e di tutti i Paesi.

E’ necessario quindi che, ciascuno impari a calibrare le proprie azioni considerando tutte le possibili conseguenze che possono ricadere sull’ambiente in cui vive.

Ignoranza o indifferenza possono infatti causare danni enormi e irreversibili. Al contrario, una conoscenza approfondita ma decisamente alla portata di tutti, è sufficiente ad ottenere per noi stessi e per le generazioni future una vita migliore e un ambiente con una maggiore sintonia fra necessità e progresso.

Proteggere, tuttavia, non significa solamente conservare uno status quo ma soprattutto adoperarsi attivamente per creare le migliori condizioni di vita possibili.