Un piccolo glossario verde per rendere chiare tutte le parole del rispetto dell’ambiente.
Il dizionario verrà aggiornato periodicamente con nuove definizioni.

Ricerca per iniziale: A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V W Y Z

Effetto serra
Si tratta di una caratteristica naturale dell’atmosfera che ha la capacità di trattenere, sotto forma di calore, l’energia che proviene dal Sole. Questa caratteristica permette alla Terra di mantenere una temperatura in grado di conservare la vita. Tuttavia, si tratta di un equilibrio molto complesso e allo stesso tempo delicato: cambiando la composizione dell’atmosfera, aggiungendo o diminuendo gas serra, come ad esempio l’anidride carbonica, cambia anche l’effetto serra naturale e quindi il bilancio energetico complessivo del pianeta. Questo squilibrio causa il surriscaldamento globale.
Efficienza energetica
La definizione efficienza energetica indica tutte quelle azioni, semplici o complesse, che permettono di consumare meno energia, a parità di servizi offerti. L’efficienza è da intendersi riferita ad un sistema energetico nel suo complesso, come capacità di garantire un determinato processo produttivo o l’erogazione di un servizio (come ad esempio il riscaldamento) attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia possibile.
Gas serra
Sono chiamati gas serra quei gas naturalmente presenti nell’atmosfera, che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere, in maniera consistente, la radiazione emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera e dalle nuvole. Tali gas riescono quindi a trattenere il calore. Questa loro proprietà di rendere difficoltosa la dispersione del calore causa il fenomeno noto come effetto serra.
Idrocoltura
Si tratta di una delle tecniche di coltivazione fuori dal suolo, infatti la terra è sostituita da un substrato inerte (come l’argilla espansa). La pianta è irrigata con una soluzione nutritiva composta da acqua e dai composti necessari ad apportare tutti gli elementi assunti normalmente con la nutrizione minerale.
Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è una forma di progresso della società che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo stesso, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali esauribili. L'obiettivo è di mantenere dunque uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi.