Nonostante sia giunto alla settima edizione, il corso di educazione ambientale Tondo come il mondo continua ad avere successo nelle scuole primarie: la redemption del concorso di quest’anno, infatti, si avvicina al 7%, a fronte di 1.500 kit didattici distribuiti in 660 scuole, per un totale di 37.500 alunni coinvolti.

Il tema del concorso Menu tondo, invitava i bambini a far capire quali prodotti alimentari vengono coltivati in base al clima della propria area geografica e valorizzando le tradizioni locali, facendo comprendere il costo e l’impatto delle nostre scelte sull’ambiente.

I bambini hanno reagito con entusiasmo, proponendo menu legati alle tradizioni del territorio, con accurate descrizioni sulla provenienza degli alimenti.
L’occasione è stata accolta per parlare di ambiente e del suo sfruttamento: temi preferiti sono stati l’agricoltura a chilometro zero (con testimonianze degli orti realizzati a scuola) e l’importanza della stagionalità dei cibi.
Gli alunni hanno portato le loro esperienze provenienti dall’ambito familiare e arricchendo i menu proposti con storie e tradizioni del territorio.

Con questa edizione, Tondo come il mondo ha raggiunto in sette anni quasi 330.000 bambini tra gli 8 e i 10 anni, con una distribuzione sul territorio nazionale in quasi 4.300 scuole primarie.


Scopri i vincitori