Verso il futuro / Edizione 2017-2018

Futuro. La grande opportunità di salvare il pianeta.

Il nuovo progetto scolastico della Fondazione, è stato distribuito a 19.690 alunni, per un totale di 300 scuole secondarie di I grado distribuite su tutto il territorio nazionale.

Per partecipare al concorso “VERSO IL FUTURO”, legato alla campagna educativa, ciascuna classe ha sviluppato un’idea per un possibile business sostenibile legato all’ambiente e raccontato il proprio progetto con una breve presentazione digitale.

Analizzando gli elaborati pervenuti per il concorso si nota immediatamente un lavoro di squadra delle classi: molti si soffermano infatti sulla metodologia di lavoro adottata (divisione dei compiti, sviluppo delle diverse fasi da sottogruppi diversi…), che risponde perfettamente a uno degli obiettivi del progetto Futuro.

Colpisce anche come i ragazzi abbiano svolto un’accurata ricerca di dati, in molti casi rilevando statistiche e informazioni approfondite sugli argomenti trattati. Per trovare poi delle soluzioni a problemi così complessi, alcuni hanno dato libero sfogo alla fantasia, osando maggiormente nelle invenzioni; altri si sono invece impegnati nell’andare alla ricerca di soluzioni concrete brillanti già esistenti, da applicare al loro problema.

Il concorso ha visto una partecipazione di 45 classi, per un totale di circa 1.125 alunni ed una redemption del 4,5%. dato molto soddisfacente, nonostante si trattasse di una prima edizione della campagna.

Vincitori 2017-2018

1° PREMIO

Scuola Secondaria G. Marconi – Castiglione dei Pepoli (BO) – classe I B

Cibo in circolo