Nasce Futuro, il nuovo progetto di Fondazione Ambienta dedicato ai ragazzi della scuola secondaria

28 Settembre 2017

Visto il successo di sei edizioni di Tondo come il mondo nelle scuole primarie, da tempo la Fondazione s’interrogava su come ampliare la propria missione di educazione ambientale rivolta ai più giovani.

Abbiamo sempre desiderato che il cammino dei ragazzi riguardo ai temi della sostenibilità ambientale proseguisse nel percorso scolastico, dopo Tondo come il mondo. Futuro il nuovo progetto dedicato alle scuole secondarie nasce con questo scopo, affrontando questi temi con un approccio maggiormente scientifico e una visione possibilista sulle opportunità professionali, economiche e di crescita collettiva, che la sostenibilità ambientale è in grado di generare, oltre ovviamente ad un miglioramento della qualità della vita.

Da una serie di questioni ambientali ed energetiche del nostro tempo individuate da Fabio Ranghino, Head of Sustainability and Strategy in Ambienta, Francesco Fagnani, autore di Librì, ha sviluppato testi e illustrazioni in un formato “appetibile” per i ragazzi con l’intento di stimolarne la curiosità e la voglia di approfondire le tematiche proposte nel libro.
Il titolo Futuro ci è sembrato una ‘promessa’ che potremo mantenere tutti insieme una volta che avremo consapevolezza delle criticità da affrontare e delle opportunità generate.

Finalmente dopo un lungo percorso ce l’abbiamo fatta e con orgoglio siamo pronti a distribuire Futuro nelle scuole secondarie italiane nell’anno scolastico appena iniziato.