Futuro e l’esperienza Sky Academy

20 Maggio 2019

A Milano lo scorso 17 maggio Fondazione Ambienta è stata ospite di Sky Academy

Sky Academy è il progetto di sostenibilità di Sky dedicato alle scuole:  rivolto a studenti tra gli 8 e i 16 anni, prevede la possibilità di realizzare un vero e proprio servizio giornalistico con l’obiettivo di far comprendere come saper distinguere i fatti dalle opinioni e verificare le fonti.

Si sono cimentati nell’impresa gli alunni di una classe III media milanese, che per primi hanno inviato il loro elaborato per partecipare al concorso di Futuro, il corso di educazione ambientale della Fondazione, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria.

I ragazzi hanno dapprima visitato gli studi televisivi di Sky per scoprire le diverse professioni che contribuiscono a realizzare un servizio giornalistico; successivamente si sono dedicati al laboratorio.
Ad ognuno è stato assegnato un ruolo (cameraman, regista, giornalista, montatore, stylist, testimone oculare, esperto), quindi supportati dallo staff di Sky, hanno lavorato alla realizzazione di collegamenti esterni, interviste a persone comuni e agli esperti di settore.

Il tutto poi è stato prontamente montato dal team di sky che ha prodotto un vero e proprio TG.