Tondo come il mondo compie 10 anni!

31 Gennaio 2020

“Tondo come il mondo” il corso di educazione ambientale per i bambini delle scuole primarie, è giunto alla decima edizione!
Un risultato straordinario e importante a conferma di come il tema dell’educazione ambientale sia non solo attuale, ma anche recepito come indispensabile dalle scuole.

Alle nostre spalle abbiamo 10 anni di campagna educativa, che con una forza e numeri straordinari ha contribuito a crescere 400.000 bambini più consapevoli di quanto importante e cosa significhi agire in modo sostenibile, in un arco di tempo durante il quale il tema del rispetto del nostro pianeta è passato da essere una nicchia a un’emergenza, da avanguardia a discorso collettivo.
Davanti a noi, abbiamo però altri 10 anni altrettanto importanti: quelli che ci proiettano verso il 2030, anno che la Comunità Internazionale si è data come traguardo temporale di impegno verso uno sviluppo sostenibile, attraverso l’Agenda 2030 e i relativi 17 obiettivi specifici approvati dalle Nazioni Unite.

L’edizione scolastica 2019/2020 di Tondo come il mondo si fonda proprio su questo incrocio temporale, da cui trarre forza, ispirazione e spunti di rinnovamento: con l’aiuto dell’autrice, Cristina Gabetti, i 17 obiettivi ONU sono stati inseriti nel testo in modo che i bambini inizino a familiarizzare con tali concetti.

Cristina Gabetti ha anche redatto un report di quanto fatto e in corso d’opera in tema ambientale a livello globale, inserito nella Guida per gli insegnanti che accompagna ciascun kit, al fine di fornire loro suggerimenti su dove documentarsi e come introdurre i temi ai bambini.


News