Il testo, scritto da Francesco Fagnani con la supervisione scientifica di Fabio Ranghino, Head of Sustainability and Strategy in Ambienta, affronta diverse questioni ambientali del nostro tempo attraverso un percorso che tocca i temi dell’efficienza e dell’inquinamento nei campi dell’energia, dell’acqua, dell’aria, del cibo, dei trasporti, dei consumi e dei rifiuti. L’approccio, necessariamente interdisciplinare poiché i vari fenomeni sono tra loro interconnessi e ciascuno è un tassello che compone un panorama complesso, mantiene uno sguardo positivo, volto non a sottolineare i problemi, ma a delineare un contesto all’interno del quale è possibile individuare soluzioni innovative per affrontare le criticità. Queste soluzioni sono oggi e diventeranno sempre più opportunità professionali e di business.
Il progetto ha carattere divulgativo ed educativo ed il taglio socio-economico. Vengono presentate alcune ‘case history’ di successo che raccontano come, a fronte del contesto ambientale ed energetico in cui viviamo, il tessuto industriale italiano (ed europeo) è stato in grado di proporre soluzioni innovative e brillanti in diversi campi che sono eccellenze nel mondo e attività economiche di rilievo. Il fine è di stimolare nei giovani uno sguardo creativo, propositivo e consapevole delle opportunità anche professionali che possono per loro nascere in questo settore.
Fondazione Ambienta e Librì Progetti Educativi, editore del testo, promuovono un concorso per coinvolgere ancor più attivamente i ragazzi, rispetto alle tematiche affrontate nel libro. Una giuria composta da membri di Librì Progetti Educativi e Fondazione Ambienta seleziona i migliori lavori.
Scopri come la sostenibilità ambientale può migliorare le nostre vite e offrire opportunità professionali e di business.
Sfoglia il libro24 libri e un poster contenente le indicazioni per progettare un business plan sostenibile e partecipare al concorso.
Richiedi kit24 libri e un poster contenente le indicazioni per progettare un business plan sostenibile e partecipare al concorso.
Richiedi kit