Tondo come il mondo è un manuale che aiuta i bambini delle scuole primarie a contribuire al benessere dell’ambiente, illustrando quanto siano fondamentali le risorse naturali e quali siano i modi migliori per preservarle.

Accanto a testi appassionanti (autrice Cristina Gabetti) e buffe illustrazioni (di Piero Cova), i ragazzi troveranno indicazioni preziose sui comportamenti corretti da adottare ogni giorno e divertenti proposte di esperienze da fare in classe, all’aperto o a casa. Tondo come il mondo è un manuale che può essere utilizzato in tutte le scuole, poiché tutte le nozioni contenute nel libro sono spiegate con parole semplici e in forma ludica. Anche le cattive notizie sullo stato di salute del nostro pianeta sono espresse in forma non allarmistica; infatti, viene proposto un percorso educativo che è volto ad insegnare il rispetto per l’ambiente e la tutela delle risorse naturali.

“Il ciclo naturale della vita è rotondo. Noi siamo parte di questo magico sistema, insieme alle risorse del pianeta che ci permettono di respirare, dissetarci, nutrirci e scaldarci. Per questo dobbiamo rispettarle e proteggerle.”

Da questo pensiero, contenuto nel libro Tondo come il mondo parte il concorso promosso da Fondazione Ambienta e Librì Progetti Educativi, editore del testo.
Il concorso, che propone ogni anno un tema diverso, si è rivelato un mezzo concreto attraverso il quale coinvolgere ancora più attivamente i bambini, chiamati a realizzare degli elaborati collettivi.

Una giuria composta da membri di Fondazione Ambienta e Librì Progetti Educativi seleziona ogni anno  i migliori lavori.

Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Alunni

Istituti

Docenti

Sfoglia il libro completo

Scopri come la sostenibilità ambientale può migliorare le nostre vite e offrire opportunità professionali e di business.

Sfoglia il libro