Lo scorso dicembre abbiamo visitato una delle scuole milanesi, insieme a Cristina Gabetti, autrice del libro, e all’Assessore Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Francesco Cappelli, per spiegare ai bambini che avevano ricevuto il manuale l’importanza dei temi di cultura ambientale.
Guarda il servizio realizzato dal TG3 Regionale RAI.
Tema del concorso di quest’anno non poteva che ispirarsi ad Expo: “La segnaletica dell’ospitalità”, ovvero ideare almeno 5 segnali/cartelli d’accoglienza che fornissero indicazioni utili ai visitatori di tutto il mondo.
Visto il focus su Milano, quest’anno la Fondazione ha ritenuto opportuno assegnare 3 premi alle scuole milanesi e 3 premi a livello nazionale come nelle passate edizioni.
1° PREMIO
2° PREMIO
3° PREMIO
MENZIONE SPECIALE
Per aver raccontato come nel territorio della scuola l’amore per l’ambiente si fonda con la capacità di accoglienza.
MENZIONE SPECIALE
Per aver creato con passione e originalità un sistema completo di segnaletica, con spunti ironici e riflessioni su ciò che, ad Expo, può aiutare i visitatori a orientarsi meglio.
MENZIONE SPECIALE
Per aver creato il cartello in cui compaiono le mani colorate dei bambini, che coglie in pieno lo spirito di Expo.
Sono state inoltre assegnate 3 menzioni speciali a carattere “locale” per valorizzare il lavoro di alcune classi o scuole dedicato a raccontare il proprio territorio.
MENZIONE SPECIALE – CITTÀ DI BERGAMO
MENZIONE SPECIALE – CITTÀ DI REGGIO EMILIA
MENZIONE SPECIALE – CITTÀ DI MATERA
1° PREMIO
2° PREMIO
3° PREMIO
MENZIONE SPECIALE
Per aver creato una proposta innovativa di segnaletica stradale per biciclette, rispondendo ad un’esigenza importantissima per i cittadini milanesi di far crescere la mobilità sostenibile.