Tondo come il mondo / Edizione 2020-2021

Per fare un albero

Tantissimi scienziati e ricercatori di tutto il mondo sono ormai d’accordo: se vogliamo aiutare il nostro pianeta e l’ambiente, non dobbiamo solo salvaguardare le foreste, i boschi, i mari, i corsi d’acqua… ma dobbiamo anche rendere le nostre città più green. Cosa significa? Vuol dire che dobbiamo piantare sempre più alberi in città! In questo modo renderemo i luoghi in cui viviamo più verdi e sostenibili. Come i bambini hanno imparato leggendo Tondo come il mondo, un albero non solo rende un luogo più bello e verde, ma è utile all’ambiente, alla qualità dell’aria grazie all’ossigeno che produce, ed è anche una casa per gli uccelli, gli insetti e tanti altri animali.

Perché allora non provare a raccontare il nostro amore per la Terra con un albero? Anzi, con un bosco intero! È questa la sfida dell’undicesimo concorso a premi legato alla campagna educativa di Tondo Come il mondo. Grazie a questa divertente attività ogni studente potrà realizzare il proprio albero. E tutti insieme formeranno il bosco della classe!

Vincitori 2020-2021

1° PREMIO