Tondo come il mondo / Edizione 2023-2024

Eco-stilisti per un giorno

Come ogni altra attività industriale e artigianale, anche la moda deve contribuire a rigenerare gli ecosistemi, dai quali dipende la nostra vita sulla Terra. In Italia e nel mondo sono in aumento le persone che scelgono di vestirsi in maniera sostenibile acquistando abiti usati oppure informandosi sulle modalità con cui vengono confezionati quelli nuovi. Negli ultimi anni, sempre più aziende di moda mettono sul mercato prodotti realizzati con materie prime riciclate grazie all’upcycling, ossia il riciclo creativo: un modo straordinario e innovativo per consumare meno risorse, ma anche per scoprire che molti abiti che teniamo chiusi nell’armadio possono diventare risorse preziose per confezionare un vestito o un accessorio unico, bello e di gran moda!

Ecco quindi una divertente attività per far scoprire alla classe come con un po’ di fantasia e creatività sia possibile non solo evitare che oggetti non più utilizzati vadano a finire in discarica, ma addirittura acquisiscano un  nuovo valore.

I bimbi hanno potuto realizzare un capo di abbigliamento – o un accessorio a piacere – con del materiale di recupero; oltre alla ricerca dei materiali da riciclare, l’aiuto delle nonne coinvolte nella realizzazione dei nuovi capi è stato emozionante e vincente per il risultato finale: in molti casi il prodotto confezionato è stato realmente utilizzato, chiudendo a tutti gli effetti il cerchio di Tondo come il mondo.


Vincitori 2023-2024

1° PREMIO

Scuola Primaria Montessori – Novate Milanese (MI) – Classe III A

Per aver colto l’obiettivo dell’upcycling e contemporaneamente aver voluto comunicare un messaggio molto emozionante
Descrizione dell’elaborato

2° PREMIO

Scuola Primaria Plesso Dante – Voghera (PV) – Classe III C

Il progetto

 

 

3° PREMIO

Scuola Primaria Pietro Scuderi – Linguaglossa (CT) – Classe V B

A scuola di sviluppo sostenibile

 

MENZIONE SPECIALE

Scuola Primaria di Novoledo – Villaverla (VI) – Classi 1 e 2 sez. unica

Pur essendo una classe fuori target per la giovanissima età, hanno voluto realizzare due progetti di upcycling:

La coperta dell’amicizia: ogni bambino ha portato una T-shirt che non utilizzava più e, con l’aiuto di alcune mamme e nonne, le hanno cucite per realizzare una coperta da utilizzare per attività sia all’interno che all’esterno della scuola.

La borsa eco-sostenibile: ogni bambino ha chiesto ad un familiare adulto una T-shirt che non utilizzava più per realizzare una borsa da lasciare a scuola e da usare per riporre le scarpe da palestra.

.