Per celebrare la decima edizione di Tondo come il mondo, sono stati inseriti nel testo i 17 obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, conosciuti anche come SDGs, acronimo inglese per Sustainable Development Goals.
A questi si è ispirato il concorso: ciascuna classe doveva scegliere uno o più obiettivi ed individuare le azioni per realizzarli, attraverso pensieri, foto e disegni da raccogliere in un lapbook.
Per fa fronte alla chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Covid-19, l’editore, Librì, ha attivato delle bacheche digitali, consentendo alle classi di realizzare il proprio elaborato.
Nei lavori pervenuti emergono sensibilità ambientale concreta e impegno continuativo nella sostenibilità, integrati in modo convincente all’interno della nuova prospettiva degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
MENZIONE SPECIALE
Per aver realizzato un percorso di sostenibilità concreto e molto duraturo e per lo svolgimento che denota vicinanza ed unità dei bambini, nonostante la distanza dovuta all’emergenza. Un progetto veramente “rotondo”!