Laboratorio premio a cura di Cristina Gabetti

20 Gennaio 2018

Lo scorso 16 gennaio si è svolto il laboratorio premio messo in palio per il concorso di Tondo come il mondo, anno scolastico 2016/2017.

Cristina Gabetti, autrice del libro, ha incontrato la  classe IV G presso la scuola primaria Ribotti di Roma che si era aggiudicata il primo premio del concorso.

Il laboratorio è stato un bel momento di incontro con l’insegnante e la classe; Cristina ha portato avanti una conversazione con i bambini e le bambine stimolandoli a raccontare quanto hanno imparato partecipando al progetto e realizzando l’orto a scuola, per passare poi a riflettere con loro su temi come stagionalità, chilometro 0, clima… e infine parlando loro, con il sussidio di alcuni video, di alcune nuove tecnologie e prospettive relative all’agricoltura del futuro.

I bambini hanno seguito in modo partecipe e attivo, facendo tante domande e “reggendo l’attenzione” per tutta la durata dell’incontro.

Al termine del laboratorio Cristina ha potuto visitare l’orto, che è un progetto portato avanti con l’aiuto di un nonno e qualche genitore.

 

Guarda l’elaborato che ha vinto il concorso

 


News