“Futuro” è il nuovo progetto di Fondazione Ambienta rivolto ai ragazzi delle scuole medie, per spiegare come la sostenibilità fornisca opportunità in molteplici settori ed iniziare ad orientarli nelle scelte future. Il testo affronta diverse questioni ambientali del nostro tempo attraverso un percorso che tocca i temi dell’efficienza e dell’inquinamento nei campi dell’energia, dell’acqua, dell’aria, del suolo, del cibo, dei trasporti, dei consumi e dei rifiuti, con un approccio interdisciplinare (i vari fenomeni sono tra loro interconnessi e ciascuno è un tassello che compone un panorama complesso), con uno sguardo positivo, volto non a sottolineare problemi, ma a delineare un contesto all'interno del quale è possibile individuare soluzioni innovative per affrontare le criticità, soluzioni che diventano anche opportunità professionali e di business.
Il progetto ha carattere divulgativo ed educativo ed il taglio socio-economico. Vengono presentate alcune case histories di successo che raccontano come, a fronte del contesto ambientale ed energetico in cui viviamo, il tessuto industriale italiano (ed europeo) è stato in grado di proporre soluzioni innovative e brillanti in diversi campi che sono eccellenze nel mondo e attività economiche di rilievo. Il fine è di stimolare nei giovani uno sguardo creativo, propositivo e consapevole delle opportunità anche professionali che possono per loro nascere in questo settore.

Fondazione Ambienta e Librì Progetti Educativi, editore del testo, promuovono un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado italiane; il concorso è un mezzo molto efficacie per coinvolgere ancor più attivamente i ragazzi, rispetto alle tematiche affronate nel libro. Una giuria composta da membri di Librì Progetti Educativi e Fondazione Ambienta seleziona i migliori lavori.